Home - blog - La pasta artigianale: produzione e commercializzazione di pasta fresca e secca

La pasta artigianale: produzione e commercializzazione di pasta fresca e secca

La pasta artigianale: produzione e commercializzazione di pasta fresca e secca

Pieno controllo del processo produttivo, dal campo alla tavola, per un prodotto finale sano, sicuro e genuino.


Una delle caratteristiche prevalenti nella produzione della pasta artigianale, fatta con semola di grano duro 100% siciliano coltivato e macinato a pochi chilometri dagli stabilimenti, è l’acqua di impasto, proveniente dalle limpide sorgenti che subisce un processo di micro filtrazione che la purifica ulteriormente senza la necessità di reagenti chimici, preservandone in tal modo tutte le preziose proprietà.


Altra prerogativa della pasta artigianale sono le semole impiegate, in special modo quando le stesse sono munite di certificazione che garantiscono l’autenticità dei grani siciliani selezionati e l’identificazione del luogo di produzione, nonché la trasparenza ed il controllo di tutte le fasi del processo produttivo, dal campo alla tavola, per un prodotto finale sano, sicuro e genuino.


Le produzioni, inoltre, sono caratterizzate dalla trafilatura ruvida al bronzo e dall’impiego delle migliori varietà di grano duro siciliano, macinate a pochi chilometri dallo stabilimento in modo da garantire l’utilizzo di una miscela sempre fresca è rivolta alla produzione di formati tipici siciliani.


Di particolare rilievo sono le produzioni di pasta fresca da agricoltura biologica e di pasta fresca di grani antichi siciliani macinati a pietra naturale, utilizzando farine integrali di Tumminia, Russello, Perciasacchi e Senatore Cappelli.

La migliore pasta artigianale è trafilata al bronzo ed essiccata lentamente (24-48 ore) ed a bassa temperatura (40°C) ed è costituita in gran parte da formati speciali come le busiate, i paccheri, i paccheretti, le trottole, i radiatori, le ruote di carro, ecc. tutti formati disponibili per l'acquisto online.


Post recenti

lumache_da_gastronomia_helix_aspersa_aspersa.jpg

Le lumache: Allevamento e vendita di lumache da gastronomia

Recentemente si è scoperto che la carne delle lumache favorisce l’eliminazione del colesterolo dall’organismo attraverso le vie biliari e grazie allo scarso apporto calorico la carne di lumaca può essere considerata un alimento consigliabile

olio_di_sicilia_sicilian_oil_Sizilianisches_l.jpg

L`olio siciliano. Perchè è il più buono

La Sicilia, posta al centro del Mar Mediterraneo, rappresenta la culla naturale per la coltivazione dell’ulivo. Infatti, la coltivazione siciliana dell`ulivo ha delle radici antichissime, millenarie.