Home - blog - DOLCI TIPICI SICILIANI, i classici dolci della terra di Sicilia

DOLCI TIPICI SICILIANI, i classici dolci della terra di Sicilia

DOLCI TIPICI SICILIANI, i classici dolci della terra di Sicilia

Dietro ogni dolce siciliano si cela una tradizione, un`arte tramandata da padre in figlio, da nonna a nipote.

I dolci siciliani sono indubbiamente tra i più buoni al mondo, lo confermano i tantissimi apprezzamenti da parte dei consumatori che considerano i dolci tipici siciliani tra i più agognati sia dal punto di vista del gusto, unico ed inimitabile, sia da quello prettamente creativo.

Dietro ogni dolce siciliano si cela una tradizione, un'arte tramandata da padre in figlio, da nonna a nipote. In questo post andremo ad elencare alcuni tra i dolci tipici siciliani più apprezzati nel mondo.

 

I CANNOLI SICILIANI

Tra le specialità dolciarie della Sicilia, il cannolo, è indubbiamente tra i più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Imitato in ogni angolo del pianeta, trova la sua fucina naturale solo in Sicilia dove, creati non solo da mani esperte ma con ingredienti siciliani, ad iniziare dalla ricotta, le bucce dei cannoli, per finire con la granella di pistacchio di Bronte, si possono gustare i migliori cannoli dal gusto unico ed inimitabile.

 

LA CASSATA SICILIANA

Considerata da molti la regina della pasticceria la cassata siciliana, così come il cannolo, è tra i dolci siciliani più conosciuti ed apprezzati al mondo. Dall'aspetto molto elegante e sfarzoso, dal sapore intenso è una specialità per i veri estimatori dei dolci. Gli addobbi e i colori accesi della cassata la rendono particolarmente gettonata dal punto di vista estetico tanto da essere considerata la torta delle occasioni più importanti come la Pasqua ed il Natale.

 

LA FRUTTA MARTORANA

La frutta di Martorana (frutta marturana in siciliano) è un tipico dolce siciliano (la cui origine si ebbe nel palermitano), diffuso anche in Calabria. È un dolce famoso nel mondo perché la sua preparazione e confezionamento prevede, nella forma e nell'aspetto alla fine del processo di preparazione, la perfetta imitazione o riproduzione di frutta e talvolta ortaggi o pesci. Internamente è simile al marzapane ma notevolmente più dolce e saporito. La base della sua ricetta è esclusivamente la farina di mandorle e il miele.

 

I TARALLI SICILIANI

Dolce tipico dell'Italia meridionale in cui trova differenti modalità di preparazione. Il tarallo siciliano è preparato con glassa al limone.

 

LA SCATTATA DI ALIA

Dolce tradizionale tipico di Alia, località in provincia di Palermo, a base di mandorle siciliane.

 

OSSA DI MORTI

Dolce tipico siciliano preparato particolarmente nel periodo di novembre in occasione delle feste dedicate ai cari defunti.

 

AMARETTI SICILIANI

Biscotto tipico siciliano a base di pasta di mandorle, fatto con zucchero, bianco d'uovo, mandorle dolci e mandorle amare e armelline.. Apprezzato in tutto il mondo per il suo gusto unico ed inimitabile.

 

BISCOTTI SICILIANI “TETU'”

Dolce tipico della tradizione siciliana, i tetù e teio sono biscotti un po’ croccanti all’esterno e morbidi e porosi all’interno il cui nome in dialetto siciliano si può adattare nell’italiano “uno a te e uno a me”, perché uno tira l’altro, proprio come le ciliegie. In genere, i tetù sono rivestiti con glassa di zucchero e cacao, mentre i teio sono ricoperti di glassa di zucchero semplice.

I BUCCELLATI

I buccellati sono biscotti tipici siciliani ripieni con impasto a base di mandorle siciliane o di fichi. Particolarmente preparati durante il periodo natalizio possono essere gustati con un copertura di glassa e codette o cannella e zucchero a velo.


Post recenti

lumache_da_gastronomia_helix_aspersa_aspersa.jpg

Le lumache: Allevamento e vendita di lumache da gastronomia

Recentemente si è scoperto che la carne delle lumache favorisce l’eliminazione del colesterolo dall’organismo attraverso le vie biliari e grazie allo scarso apporto calorico la carne di lumaca può essere considerata un alimento consigliabile

olio_di_sicilia_sicilian_oil_Sizilianisches_l.jpg

L`olio siciliano. Perchè è il più buono

La Sicilia, posta al centro del Mar Mediterraneo, rappresenta la culla naturale per la coltivazione dell’ulivo. Infatti, la coltivazione siciliana dell`ulivo ha delle radici antichissime, millenarie.