Home - blog - Le lumache: Allevamento e vendita di lumache da gastronomia

Le lumache: Allevamento e vendita di lumache da gastronomia

Le lumache: Allevamento e vendita di lumache da gastronomia

Recentemente si è scoperto che la carne delle lumache favorisce l’eliminazione del colesterolo dall’organismo attraverso le vie biliari e grazie allo scarso apporto calorico la carne di lumaca può essere considerata un alimento consigliabile

La lumaca è un alimento dall’alto valore nutritivo e povera di grassi, di notevole digeribilità, formata in prevalenza da acqua, ricca di sali minerali e amminoacidi essenziali.

Recentemente si è scoperto che la carne delle lumache favorisce l’eliminazione del colesterolo dall’organismo attraverso le vie biliari e grazie allo scarso apporto calorico la carne di lumaca può essere considerata un alimento consigliabile in tutte le diete ipocaloriche. La carne delle lumache da allevamento naturale risulta più tenera e gustosa con i seguenti valori energetici e nutrizionali:

- Alto contenuto di proteine;

- Calcio e fosforo;

- Magnesio e ferro;

- Omega 3, Omega 6, Omega 9 e Vitamine A-B-C;

- Sali minerali;

- Basso contenuto di grassi;

- Alti valori nutrizionali;

- Notevole digeribilità;

- Alta percentuale di aminoacidi essenziali;

- Proprietà afrodisiache.

Le lumache, per un corretto utilizzo gastronomico, devono essere garantite dal punto di vista igienico e sanitario, nutrite con vegetali selezionati e devono vivere in un ambiente controllato. Queste sono le prerogative per rendere il prodotto adatto a tantissime elaborazioni gastronomiche.

La chiocciola, dal punto di vista gastronomico, è può essere preparata in umido, alla griglia o alla bourguignonne. Le loro uova perlacee, debitamente scelte e testate, diventano un caviale che sa di terra, di erba, di funghi.

Recenti studi, inoltre, hanno evidenziato che la bava prodotta dalle chiocciole (in gel o in crema) è un vero trattamento di bellezza: quella della cosmesi che risulta essere molto usata per la produzione di creme idratanti per pelli sensibili ed in omeopatia per la preparazione di prodotti antinfiammatori molto efficaci.


Post recenti

olio_di_sicilia_sicilian_oil_Sizilianisches_l.jpg

L`olio siciliano. Perchè è il più buono

La Sicilia, posta al centro del Mar Mediterraneo, rappresenta la culla naturale per la coltivazione dell’ulivo. Infatti, la coltivazione siciliana dell`ulivo ha delle radici antichissime, millenarie.