Home - blog - LA CASSATINA A COLLESANO È LA REGINA

LA CASSATINA A COLLESANO È LA REGINA

LA CASSATINA A COLLESANO È LA REGINA

Venerdì evento live per farla conoscere ai buongustai.

Collesano – Le Madonie sono sempre state sinonimo di buon cibo. Collesano non fa eccezione e tra le tante delizie che propone c’è anche la Cassatina: un dolce piccolo, dal gusto avvolgente e inebriante, che, come una donna, conquista l’avventore con la sua sensualità (la ciliegia), la dolcezza (la crema di ricotta), la morbidezza (il pan di spagna), l’eleganza (la glassa) e la sua delicata forza (la conca di pasta frolla). Oggi, il dolce creato agli inizi del ‘900 da Mastru Gnaziu Civello, è diventato un progetto che coinvolge le pasticcerie Civello, Le Delizie di Benedetta, Lounge Bar Sport e il Comune di Collesano. Una idea tutta al femminile che mira ad inserire la deliziosa Cassatina tra le peculiarità e gli attrattori del paese madonita conosciuto tra l’altro per la Targa Florio e la ceramica. Con questa iniziativa denominata Cassatina, la Regina le pasticcerie fanno anche resilienza in questo periodo segnato dalla pandemia pensando a nuovi possibili orizzonti da rafforzare appena si tornerà a vivere regolarmente. Protagoniste del progetto sono: Liliana Fullone e Giusy Di Pasquale della pasticceria Civello, Benedetta Lo Forti della pasticceria Le Delizie di Benedetta; Giusy Valenti del Lounge Bar Sport. Con loro anche Giulia Mogavero (comunicazione social), Irene Di Matteo (narratrice), Francesca Di Pasquale (barwoman) e Marika Manto (musicista) Tante le idee delle protagoniste che mirano a fare conoscere questo dolce fuori le mura di Collesano con un appuntamento live streaming fissato per venerdì 19 alle ore 19 e trasmesso dalla pagina facebook https://www.facebook.com/cassatina The Queen – The King è l’evento organizzato dalle pasticcerie in collaborazione con ABI Professional e l’enoteca È Vino che vedrà anche la presentazione di The King un cocktail d`accompagnamento ideato proprio per l`occasione. La realizzazione curata da Mario Scialabba ed eseguita da Francesca Passafiume, sarà accompagnata dal flauto traverso di Marika Manto.


Post recenti

lumache_da_gastronomia_helix_aspersa_aspersa.jpg

Le lumache: Allevamento e vendita di lumache da gastronomia

Recentemente si è scoperto che la carne delle lumache favorisce l’eliminazione del colesterolo dall’organismo attraverso le vie biliari e grazie allo scarso apporto calorico la carne di lumaca può essere considerata un alimento consigliabile

olio_di_sicilia_sicilian_oil_Sizilianisches_l.jpg

L`olio siciliano. Perchè è il più buono

La Sicilia, posta al centro del Mar Mediterraneo, rappresenta la culla naturale per la coltivazione dell’ulivo. Infatti, la coltivazione siciliana dell`ulivo ha delle radici antichissime, millenarie.