Home - blog - Il pomodoro siccagno siciliano

Il pomodoro siccagno siciliano

Il pomodoro siccagno siciliano

La passata si produce lavorando solo i pomodori migliori, lavorati entro 48 ore dalla raccolta.

Il pomodoro Siccagno viene coltivato nelle campagne dei comuni di Valledolmo, Sclafani Bagni, Alia Vallelunga e Villalba, e la sua particolarità è che viene coltivato senza utilizzare l’acqua. Questa metodologia consente al frutto di presentare caratteristiche organolettiche eccezionali e un gusto inimitabile. Il nome Siccagno deriva, appunto, dal metodo di coltivazione che non prevede irrigazione. Questo è possibile grazie a delle particolarità specifiche del territorio dove esso viene coltivato.

Il terreno della zona infatti è ricco di argille e particolari sabbie che consentono un’ottima autoregolazione idrica del suolo. Nonostante le alte temperature estive il particolare clima della zona consente all’aria di mantenere un corretto grado di umidità, adatto alla crescita dei pomodori. Questo tipo di coltivazione inoltre riduce al minimo la necessità di concimazione e di somministrazione di antiparassitari. Il particolare metodo produttivo infatti gli consente di avere un basso apporto calorico ma elevati livelli di vitamine e antiossidanti, un vero toccasana.

La Passata di Pomodoro Siccagno espressione della cucina Mediterranea viene ottenuta, quindi, esclusivamente dal pomodoro coltivato in Sicilia, raccolto a mano e lavorato fresco senza aggiunto di alcun ingrediente.

La passata si produce lavorando solo i pomodori migliori, lavorati entro 48 ore dalla raccolta. Il pomodoro alla giusta maturazione, insieme all’utilizzo di temperature non troppo alte permette la creazione di una passata buona non solo al gusto dal punto di vista nutritivo e che mantiene i propri nutrienti.

La Passata, prodotta soltanto con Pomodoro Siccagno è pronta per essere utilizzata. Perfetta per piatti di pasta al sugo o come ingrediente da aggiungere ad altre ricette. Essa riassume in sé quelle caratteristiche tipiche della zona di coltivazione, oltre che di genuinità, sapori, profumi e salubrità che ne fanno un prodotto di qualità.


Post recenti

lumache_da_gastronomia_helix_aspersa_aspersa.jpg

Le lumache: Allevamento e vendita di lumache da gastronomia

Recentemente si è scoperto che la carne delle lumache favorisce l’eliminazione del colesterolo dall’organismo attraverso le vie biliari e grazie allo scarso apporto calorico la carne di lumaca può essere considerata un alimento consigliabile

olio_di_sicilia_sicilian_oil_Sizilianisches_l.jpg

L`olio siciliano. Perchè è il più buono

La Sicilia, posta al centro del Mar Mediterraneo, rappresenta la culla naturale per la coltivazione dell’ulivo. Infatti, la coltivazione siciliana dell`ulivo ha delle radici antichissime, millenarie.

pecorino_o_formaggio_a_latte_misto_fresco_classico.jpg

Il formaggio siciliano

Vi presentiamo i formaggi siciliani del brand Terradoru prodotte con latte del territorio siciiano